PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO
Piazza Savonarola

FIRENZE

OPERAZIONE CARITÀ

Operazione Carità è una associazione sorta nella nostra Parrocchia con l’intento di unire le forze delle varie associazioni caritative esistenti quali:
Unitalsi, L'Incontro, San Vincenzo e Centro Francescano e per affiancare alle attività già esistenti (e proprie delle singole realtà associative) una nuova iniziativa assistenziale.

Così il Parroco, ha voluto rivolgere assistenza alle persone più bisognose, in un modo forse più adatto di altri – data la realtà di oggi – a rivolgersi ai casi più diversi che confluiscono nel nostro territorio parrocchiale.

Si è quindi costituito un gruppo di volontari che, grazie ai generi alimentari generosamente offerti dai parrocchiani e ad un sostanzioso aiuto del Banco Alimentare, riesce ad assistere oltre 120 persone, distribuendo loro tutti i venerdì pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità. Ma ... anche andando spesso a far visita alle persone rimaste sole o ai margini della nostra ‘dinamica e moderna’ società, per portare insieme al "pacco dono" la possibilità di ricevere una visita amichevole e una "buona parola", cose che sono sempre gradite e ... non guastano mai!

Operazione Carità effettua la raccolta fondi con molte attività vendendo un dolcino che capita a proposito proprio la domenica, oppure con la distribuzione dell’olivo benedetto per la Domenica delle Palme, o ancora grazie alle cene con tombola, alle manifestazioni teatrali, e molte altre iniziative...

Parrocchia di S.Francesco - Piazza Savonarola 2 - 50132 FIRENZE
Tel. 055.57.27.15