PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO
Piazza Savonarola

FIRENZE

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

La Fraternità dell’ordine Francescano Secolare si è costituita nella nostra Parrocchia prima degli anni 40.

Fino dall’inizio si è proposta come centro di formazione francescana per laici e come promotrice di attività liturgiche e caritative.
Per tanti anni i terziari si sono occupati di curare gli arredi sacri e il decoro floreale della Chiesa.
Nel periodo bellico e fino al 1946 hanno provveduto a tenere aperta una mensa quotidiana e alcuni confratelli e consorelle riuscivano (con umiltà, ma anche con affetto e serena forza di volontà) a mettere e servire a tavola almeno una quarantina di persone.

Col cambiamento dei tempi, delle esigenze e della realtà sociale, sono mutate anche le opere, ma la Fraternità dell’O.F.S. continua ad essere attenta ad accogliere i nuovi segnali che di volta in volta propongono un rinnovamento operativo nell’univoca volontà di mettersi al servizio secondo lo spirito del Padre Fondatore.

RIUNIONI DELLA FRATERNITÀ

Formazione: l'ultima domenica del mese dalle 15,30 nei locali della Parrocchia